La storia

L’Istituto Omnicomprensivo Statale “Silvio Di Lalla” di Casacalenda ha riunito le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondarie di primo grado. Nel corso degli anni, l’istituto ha subito diverse evoluzioni, con cambiamenti significativi nella struttura, nell’offerta formativa e nelle iniziative educative.

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19, l’istituto ha dimostrato una certa stabilità e un evidente miglioramento delle condizioni di funzionamento. Tuttavia, l’istituto ha dovuto affrontare diverse sfide nel corso degli anni, come la gestione di cambiamenti amministrativi o l’adattamento a nuove esigenze educative.

L’Istituto Omnicomprensivo Statale “Silvio Di Lalla” di Casacalenda ha un ruolo centrale nella comunità locale, collaborando con altre istituzioni, enti locali e associazioni per offrire un’offerta formativa completa e di qualità. L’istituto si impegna a contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali e affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza.

Per quanto riguarda l’offerta formativa, l’istituto mette in atto tutte le forme di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa previste dal regolamento, come l’articolazione modulare del monte orario annuale di ciascuna disciplina e il potenziamento del tempo scolastico. Inoltre, l’istituto si impegna a sviluppare le competenze degli studenti e a favorire la transizione ecologica e culturale.