Offerta formativa

Offerta formativa

Cos'è

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, il Piano di Miglioramento e le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

E’ impostato sulla base delle linee guida indicate nell’Atto di indirizzo che il Dirigente scolastico annualmente emana, è approvato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto E’ il “progetto” nel quale la scuola si riconosce e in relazione al quale si impegna ad organizzarsi in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e di consolidamento. Il piano ha valenza triennale, è modificato/integrato annualmente per adeguare le attività alle esigenze del territorio, anche attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa. La revisione viene fatta considerando il RAV (Rapporto di Autovalutazione) che, alla fine di ogni anno scolastico, consente una rilettura di quanto svolto attraverso varie azioni, tra cui questionari di soddisfazione dell’utenza e una lettura attenta degli esiti conseguiti.

Come si accede al servizio

Scuola in Chiaro permette di consultare il PTOF tramite due modalità:

  • Naviga il PTOF -> consente di muoversi all’interno delle sezioni del PTOF, se la scuola ha utilizzato per la sua redazione la piattaforma predisposta in ambiente SIDI;
  • PTOF in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia del PTOF e i suoi allegati

Cosa serve

All’interno del portale SIDI è stata messa a disposizione una struttura di riferimento, rimettendo alle singole istituzioni scolastiche la decisione se utilizzarla o meno.

Tempi e scadenze

Il PTOF è predisposto (meglio approvato) entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento. Entro il medesimo mese, il Piano può annualmente essere rivisto.

Contatti

  • Indirizzo

    Via Alcide De Gasperi, n 22 – 86043 Casacalenda (CB)

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00

  • Email

    cbis00300v@istruzione.it

  • PEC

    cbis00300v@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0874/841565

  • GPS

    Naviga su Google Maps

Ulteriori informazioni

Forniamo data di pubblicazione e di revisione:

Pubblicato: 09.01.2024 – Revisione: 09.01.2024

Servizio fornito da Google

Potrebbe interessarti

Skip to content